Skip to main content

PERCORSO GUIDATO “LA SPADA NELLA ROCCIA”

26/28 LUGLIO 2024

1° RADUNO INTERNAZIONALE DELLA VAL DI MERSE E DELLA
VAL DI CECINA
4X4ARENA

28/29 SETTEMBRE 2024

Nel cuore delle Colline Metallifere si potrà, nel rispetto delle normative vigenti, affrontare percorsi sterrati di ogni genere visitando le magnifiche e incontaminate colline della Val di Merse e Val di Cecina potendo accedere a strutture convenzionate per dormire e per mangiare gli ottimi prodotti del territorio; con percorsi guidati, appositamene predisposti (min 10 equipaggi), potrai andare alla scoperta della unicità e della storicità del territorio;

PERCORSI GUIDATI

Percorso Guidato “Montieri e il Medio Evo”
Per essere condotti al Castello Medioevale di Fosini, al sito archelogico di San Nicolò e alla trecentesca Chiesa di San Sebastino nella Riserva Naturale delle Cornate.
Percorso Guidato “Travale la lingua italiana e il fiume Cecina”
Un itinerario alla scoperta della frazione di Travale borgo dell’anno 1158 e della sorgente del fiume Cecina immerso nel Parco delle Cornate.
Percorso Guidato “Gerfalco e le Cornate”
Un itinerario mozzafiato all’interno della Riserva Naturale delle Cornate dove i falchi hanno trovato un habitat ideale.
Percorso Guidato “la Spada nella Roccia”
Abbazia di San Galgano l’Eremo di San e la sua Spada.
Percorso Guidato “Le Miniere e le Roste di Boccheggiano”
Alla scoperta delle Miniere di rame e perite dell’800 e al geosito delle Roste (Geoparco Unesco) oltre ai castagneti secolari nella Val di Merse.